Chi siamo

Anche se è stata fondata nel 1926, il percorso dell'azienda torinese diviene più significativo dall'immediato dopoguerra, nel momento in cui riapre i battenti con il nuovo stabilimento di Via Pesaro, dopo che la vecchia sede era crollata sotto i bombardamenti su Torino nel 1943.

Proprio nel dopoguerra Pietro Picco, assieme ad altre aziende vetrarie piemontesi, costituisce la Vetreria di Vernante che fu un simbolo ed un riferimento a livello nazionale per gli operatori del settore e che negli anni '80 venne acquisita dalla PPG americana (oggi stabilimenti AGC).

La Picco & Martini per 30 anni assume il ruolo di rappresentante e distributore della Vernante in Piemonte e Pietro Picco, tra i soci promotori della vetreria, fu primo presidente della Vetreria di Vernante e rimase nel Consiglio di Amministrazione della stessa per oltre 20 anni.

Negli anni '70 la Picco & Martini cavalca l'onda del boom edilizio di Torino. Alla guida dell'azienda in quegli anni è il figlio di Pietro, Piergiorgio Picco; l'azienda diviene un punto di riferimento per le imprese edili della piazza torinese in relazione alle forniture per la cantieristica fino agli anni '90.

Nel '95 il timone passa ad Alberto Picco, figlio di Piergiorgio, che dà nuovo impulso all'attività puntando all'innovazione dell'offerta, adeguandola con soluzioni mirate nel campo dell'isolamento, della sicurezza e dell'arredo. La Picco & Martini si specializza in particolare nel settore dei prodotti vetrari di sicurezza per applicazioni industriali ed indirizza l'attenzione soprattutto ai prodotti speciali da impiegare nei vari settori: antinfortunio, antivandalismo, antieffrazione, antiproiettile, antifuoco e tagliafiamma. In quanto licenziataria Pyrobel della AGC Flat Glass Europe, la Picco & Martini si avvale sempre di materia prima di eccellenza.